Ufficio Servizio manutenzione ordinaria - Servizio ambiente - Servizio attività produttive - Servizio urbanistica e edilizia

L'Ufficio si occupa della manutenzione degli edifici comunali, gestisce in oltre il servizio ambiente, servizio attività produttive, servizio urbanistica e edilizia

Municipium

Competenze

  • Piani urbanistici e varianti;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Sportello SUE e provvedimenti edilizi;
  • Verifica segnalazioni certificate di inizio attività;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità e verifiche;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali e prevenzione e repressione abusivismi;
  • Impianti distribuzione carburante;
  • Impianti ascensori;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Assegnazione numerazione civica;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Autorizzazioni allacciamento e scarico in pubblica fognatura;
  • Toponomastica;
  • Statistiche del servizio;
  • Rapporti con A.S.L.;
  • Collaborazione con ufficio tributi per verifiche;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione di perizie e di relazioni tecniche;
  • Occupazioni spazi e aree pubbliche per attività edilizia;
  • Contributi per abbattimento barriere architettoniche;
  • Rapporti con concessionaria gas metano e acquedotto;
  • Edilizia pubblica residenziale (solo opere e manutenzioni);
  • Tenuta e aggiornamento inventario beni immobili in collaborazione con Settore Affari generali e finanziari;
  • Piano alienazioni e valorizzazioni, alienazioni ed acquisti patrimoniali;
  • Sistemazione e gestione usi civici e patrimonio ex eca;
  • Concessione e locazione di beni demaniali e patrimoniali;
  • Manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
  • Manutenzione impianti degli edifici comunali;
  • Aggiornamento piano di valutazione dei rischi;
  • Tenuta rapporti con medico competente e cura riunioni periodiche tra datore di lavoro, medico e rappresentate dei lavoratori per la sicurezza;
  • Adeguamento degli immobili di proprietà comunale alle previsioni del piano;
  • Gestione e manutenzione strade comunali;
  • Manutenzione verde pubblico;
  • Cimitero, concessioni e servizi cimiteriali;
  • Pubblica illuminazione;
  • Efficientamento energetico impianti comunali;
  • Servizi ecologici ed ambientali e rapporti con Autorità d’Ambito;
  • Certificazioni ambientali e EMAS; Gestione marchi e riconoscimenti assegnati al Comune;
  • Tutela inquinamento atmosferico (istruttoria ordinanze art.54, comma 3, T.U.E.L.);
  • Piano di zonizzazione acustica e di risanamento, e relativi aggiornamenti;
  • Istruttoria ordinanze contingibili ed urgenti in materia ambientale;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • Istruttoria procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981 per violazioni connesse alle materie di competenza del Settore.
  • Predisposizione bandi per le gare di appalto di forniture e servizi di competenza del settore  e rapporti con la C.U.C.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
  • Istruttoria procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981 per violazioni connesse alle materie di competenza del Settore.
  • Predisposizione bandi per le gare di appalto di forniture e servizi di competenza del settore  e rapporti con la C.U.C.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
  • Sportello unico attività produttive SUAP;
  • Servizi reali alle imprese;
  • Predisposizione bandi per le gare di appalto di forniture e servizi di competenza del settore  e rapporti con la C.U.C.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Rocchetta Sant'Antonio

Piazza Aldo Moro, 12, 71020 Rocchetta Sant'Antonio FG, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario mattutino
lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì: -dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Orario pomeridiano
lunedì e mercoledì: - dalle ore 16.30  alle ore 17.30

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2024, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot